Cosa sono le verruche genitali?
Le verruche genitali di solito appaiono come un gruppo di piccole protuberanze sollevate sullo scroto, o sull’asta o sulla punta del pene1. Tuttavia, si può anche ottenere una singola verruca. Le verruche possono anche apparire dentro o intorno all’ano.
Le verruche genitali variano per colore e dimensioni e possono essere arrotondate o piatte, lisce o ruvide1.
L’incidenza delle verruche genitali è più alta nei giovani uomini di età compresa tra 25 e 29 anni2.
Nel 2010, l’incidenza delle verruche genitali era di 1 su 135 maschi australiani di età compresa tra 25 e 29 anni, con un’incidenza complessiva di circa 1 su 500 maschi3. Da allora, l’incidenza delle verruche genitali è diminuita di almeno il 50%4.

Sintomi di verruche genitali
A parte le verruche stesse, le verruche genitali di solito non causano alcun sintomo, ma possono prudere in alcune persone1.

Cause di verruche genitali
Le verruche genitali sono causate dal papillomavirus umano. Ci sono molti tipi diversi di papillomavirus umano, ma i tipi 6 e 11 sono quelli che causano le verruche genitali nella maggior parte delle persone3.
Il papillomavirus umano viene trasmesso facilmente tra le persone attraverso il contatto pelle a pelle1.

Diagnosi di verruche genitali
Il medico di solito diagnostica le verruche genitali semplicemente guardandole.

Trattamento delle verruche genitali
Le verruche genitali possono essere congelate, “bruciate” o tagliate dal medico. Ci sono alcuni farmaci che possono essere applicati direttamente alle verruche che possono aiutarli ad andare via.
Le verruche genitali alla fine andranno via da sole, anche se non vengono trattate.
Esiste un vaccino disponibile per prevenire l’infezione da parte dei 9 tipi di papillomavirus umano più associati alla malattia negli esseri umani, compresi i tipi 6 e 11. La vaccinazione non tratta un’infezione esistente, quindi deve essere somministrata prima di essere esposti al virus per essere efficace.
In Australia, la vaccinazione è disponibile gratuitamente come parte del National Immunisation Program ed è raccomandata per:
• Tutti gli adolescenti di età compresa tra 9 e 18 anni
• Persone con scarsa funzione immunitaria
• Uomini che hanno rapporti sessuali con uomini5.
Effetti sulla salute delle verruche genitali
Le verruche genitali sono solitamente trasmesse dall’attività sessuale, quindi se le hai, c’è il rischio di avere un’altra infezione a trasmissione sessuale1.
La maggior parte delle infezioni da virus della verruca sono innocue, ma alcuni tipi possono causare gravi condizioni di salute. È possibile che le verruche genitali scompaiano e poi riappaiano.
È anche possibile essere infettati dal papillomavirus umano senza avere verruche genitali e l’infezione può durare per anni6. Ciò significa che è possibile per te o per un partner sessuale essere infettato e infettare gli altri senza rendertene conto. Potresti anche passare l’infezione avanti e indietro tra di voi due. L’uso del preservativo rende meno probabile trasmettere l’infezione da papillomavirus umano, ma non lo impedisce completamente.
Alcuni tipi di papillomavirus umano possono causare il cancro. I tipi di papillomavirus umano che più comunemente causano verruche genitali non sono gli stessi che di solito causano tumori del sistema riproduttivo nei maschi e nelle femmine. Tuttavia, l’incidenza di alcuni tumori sembra più alta nelle persone che hanno avuto verruche genitali rispetto a quelli che non hanno7.

Cosa fare per le verruche genitali
Se pensi di avere verruche genitali, dovresti consultare il medico. Dovresti anche dirlo ai tuoi partner sessuali perché potrebbero essere infetti.

Questi contenuti sono tratti, tradotti e modificati dal sito Healthy Male: healthymale.org.au. Queste informazioni sono fonrite solo a scopo educativo, e non sono da ritenersi un valido sostituto di una diagnosi o di un consulto medico da parte di uno specialista. Healthy Male e la International Society of Andrology suggeriscono a tutti i lettori di richiedere un consulto medico per qualsivoglia dubbio medico.

Contenuti tradotti in italiano da Andrea Sansone, MD, PhD, Università di Roma Tor Vergata.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com