Cos’è l’eiaculazione dolorosa?
Il dolore dopo l’eiaculazione di solito proviene dalle parti del corpo che sono coinvolte nell’eiaculazione dello sperma (prostata, testicoli, epididimo, dotti deferenti, vescicole seminali, dotto eiaculatorio, ghiandole bulbouretrali e / o pene).
Pensiamo che l’eiaculazione dolorosa colpisca da qualche parte tra 1 su 10 e 1 su 100 uomini, ma la vera incidenza è sconosciuta perché alcuni uomini affetti da esso probabilmente non lo menzionano o cercano aiuto.
Alcune condizioni aumentano la probabilità di sperimentare l’eiaculazione dolorosa. I tassi di eiaculazione dolorosa sono compresi tra 1 su 3 e 1 su 10 negli uomini che hanno sintomi del tratto urinario inferiore (LUTS) e peggiori sono i loro sintomi, più è probabile che abbiano dolore. Circa 1 su 5 uomini con iperplasia prostatica benigna (IPB) e più di 1 su 2 con prostatite, hanno eiaculazione dolorosa. I tassi sono più alti negli uomini con sindrome da dolore pelvico cronico (fino al 75%).
L’eiaculazione dolorosa colpisce circa 1 su 5 uomini che hanno subito un intervento chirurgico alla prostata.

Cause di eiaculazione dolorosa
L’eiaculazione dolorosa può essere causata da:
• Prostatite
• Dolori nervosi e muscolari
• Pietre che bloccano il dotto eiaculatorio
• Gli effetti della chirurgia o della radioterapia
• Alcune infezioni sessualmente trasmissibili
• L’uso di antidepressivi.
Ci può essere una causa psicologica di eiaculazione dolorosa per alcuni uomini.

Trattamento dell’eiaculazione dolorosa
Ci sono farmaci disponibili per trattare l’eiaculazione dolorosa.
Le procedure chirurgiche o transuretrali per rimuovere le pietre che bloccano il dotto eiaculatorio possono alleviare efficacemente i sintomi se tale blocco è la causa dell’eiaculazione dolorosa.
Se l’irritazione nervosa è la causa dell’eiaculazione dolorosa, ridurre al minimo il tempo trascorso seduti potrebbe aiutare.
Il medico può aiutarti a capire cosa sta causando le tue eiaculazioni dolorose e trovare un trattamento adatto a te.

Effetti sulla salute dell’eiaculazione dolorosa
Circa il 90% degli uomini con eiaculazione dolorosa lo considera un problema serio.
Se il trattamento dell’eiaculazione dolorosa non è efficace, è necessario discutere ulteriori opzioni con il medico. L’eiaculazione dolorosa può andare via da sola dopo uno o due anni, ma è molto tempo per aspettare qualcosa che potrebbe seriamente influire sul tuo benessere.

Cosa fare per l’eiaculazione dolorosa
È improbabile che ci sia qualcosa che puoi fare senza l’aiuto del tuo medico per alleviare l’eiaculazione dolorosa, quindi la tua migliore linea d’azione è fissare un appuntamento per vederli il prima possibile.

Questi contenuti sono tratti, tradotti e modificati dal sito Healthy Male: healthymale.org.au. Queste informazioni sono fonrite solo a scopo educativo, e non sono da ritenersi un valido sostituto di una diagnosi o di un consulto medico da parte di uno specialista. Healthy Male e la International Society of Andrology suggeriscono a tutti i lettori di richiedere un consulto medico per qualsivoglia dubbio medico.

Contenuti tradotti in italiano da Andrea Sansone, MD, PhD, Università di Roma Tor Vergata.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com