Cos’è la fimosi?
La fimosi è una condizione in cui il prepuzio non può essere ritratto sul glande (testa) del pene.
La fimosi può essere fisiologica, come lo è per i bambini, o patologica, se causa problemi con la funzione sessuale o dolore o è causata da altri problemi di salute.
La parafimosi è quando il prepuzio rimane retratto dal glande del pene e non può essere riportato nella sua posizione normale. La parafimosi può portare a gonfiore doloroso del prepuzio e della testa del pene, quindi se si verifica, dovresti cercare immediatamente un aiuto medico.
La fimosi è normale e presente in quasi tutti i neonati. Man mano che i ragazzi invecchiano, il loro prepuzio diventa progressivamente più facile da ritrarre sul glande.
In età adulta, la fimosi fisiologica colpisce tra 1 su 200 e poco più di 1 su 8 uomini.
L’incidenza della fimosi patologica nei maschi adulti non è nota, ma si prevede che sia elevata negli uomini non circoncisi.
Sintomi di fimosi
Se il prepuzio si sente stretto ed è difficile da ritrarre, si può avere la fimosi. Altri sintomi includono:
• Rigonfiamento del prepuzio durante la minzione
• Dolore durante la minzione o quando si ha un’erezione.
Cause di fimosi
La fimosi nei neonati e nei ragazzi è dovuta al normale sviluppo. Il prepuzio e il glande del pene sono fusi insieme mentre si sviluppano e gradualmente si separano dopo la nascita.
Cicatrici del prepuzio da lesioni, infezioni, infiammazioni o condizioni della pelle come il lichen sclerosus (balanite sclerotica obliterante), possono portare alla fimosi.
La fimosi è molto più comune negli uomini con diabete che in quelli senza.
Diagnosi di fimosi
Il medico dovrà esaminare il pene per diagnosticare la fimosi.
Trattamento della fimosi
Se voi o il vostro bambino ha la fimosi, ritraggendo delicatamente il prepuzio può aiutare a risolvere la condizione.
Le creme steroidee possono essere efficaci per il trattamento della fimosi, ma se questo trattamento non è efficace o se la fimosi si ripresenta, potrebbe essere necessaria la circoncisione.
Effetti della fimosi sulla salute
Se la tua fimosi è grave, potresti avere difficoltà a urinare o dolore o disagio quando hai un’erezione. La fimosi aumenta il rischio di balanite, che potrebbe essere il risultato di infezioni batteriche o fungine. La balanite di lunga durata può anche essere una causa di fimosi.
L’ambiente caldo e umido tra il prepuzio e la testa del pene può incoraggiare la crescita di batteri e altri microrganismi. Questo è il motivo per cui una buona igiene è necessaria se non si è circoncisi.
La fimosi aumenta il rischio di cancro del pene più della maggior parte delle altre condizioni associate.
Cosa fare per la fimosi
Se il bambino ha una fimosi fisiologica senza complicazioni, non c’è bisogno di fare altro che praticare una buona igiene.
Se stai riscontrando dolore o qualsiasi altro problema durante la minzione o quando il pene è eretto, vale la pena fissare un appuntamento con il medico. La fimosi patologica deve essere trattata per evitare complicazioni potenzialmente gravi.
Se hai il diabete o altri problemi di salute che aumentano il rischio di fimosi, assicurati di fare del tuo meglio per rimanere al passo con loro
Questi contenuti sono tratti, tradotti e modificati dal sito Healthy Male: healthymale.org.au. Queste informazioni sono fonrite solo a scopo educativo, e non sono da ritenersi un valido sostituto di una diagnosi o di un consulto medico da parte di uno specialista. Healthy Male e la International Society of Andrology suggeriscono a tutti i lettori di richiedere un consulto medico per qualsivoglia dubbio medico.
Contenuti tradotti in italiano da Andrea Sansone, MD, PhD, Università di Roma Tor Vergata.