Cos’è la balanite?
La balanite è il termine medico usato per l’infiammazione del glande (la “testa” del pene). Con balanopostite ci si riferisce all’infiammazione sia del glande che del prepuzio.
La balanite è differente dal lichen sclerosus, anche conosciuto come BXO (balanite xerotica obliterante).
La balanite colpisce tra il 10 e il 30% degli uomini ad un certo punto della loro vita. La balanopostite colpisce solo gli uomini non circoncisi e si verifica in circa un uomo su 17.
La balanite si verifica più comunemente nei ragazzi di età inferiore a 4 anni (1 su 25) e negli uomini non circoncisi (1 su 30).

Sintomi di balanite
I sintomi di balanite o balanopostite includono dolore al pene e gonfiore e/o arrossamento del glande.

Cause di balanite
L’infezione da funghi è la causa più comune di balanite, ma una semplice irritazione del glande è la causa più comune di casi lievi della malattia.
Il fungo che si trova più spesso nei casi di balanite (Candida albicans) è comune, ma non sempre causa problemi. Una scarsa igiene nei maschi non circoncisi può portare a infezioni associate alla balanite.
Altre cause di balanite includono:
• Infezione da altri funghi, batteri e virus
• Irritanti chimici
• Allergie
• Condizioni di salute come insufficienza cardiaca, obesità e diabete.

La balanite è più comune nei maschi che non sono circoncisi rispetto a quelli che lo sono, suggerendo che la circoncisione protegge dalla malattia.

Diagnosi di balanite
Balanite e balanopostite sono di solito diagnosticate con l’esame obiettivo del pene. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una biopsia per identificare una causa sottostante. Le cause della balanite che devono essere escluse durante la diagnosi, o trattate, includono malattie della pelle come eczema, psoriasi e dermatite.

Trattamento della balanite
L’applicazione di una crema antifungina per un paio di settimane è il trattamento abituale della balanite. Il medico potrebbe suggerire di utilizzare anche una crema antinfiammatoria (steroidea).
Dei farmaci antimicotici per bocca possono essere prescritti nei casi più gravi di balanite o balanopostite; allo stesso modo, il medico potrebbe prescrivere un antibiotico se sembra che ci sia un’infezione batterica associata alla balanite.
In alcuni uomini, balanite o balanopostite possono ripresentarsi o persistere dopo il trattamento. Se si soffre di balanite persistente o ricorrente, il medico potrebbe suggerire di prendere in considerazione la circoncisione.

Prevenzione della balanite
Una buona igiene è il modo più semplice per ridurre al minimo la possibilità di balanite. Tuttavia, se si è affetti da balanite, lavarsi con sapone troppo frequentemente potrebbe peggiorare le cose.

Effetti della balanite sulla salute
È importante identificare la causa sottostante della balanite. In molti casi, semplici miglioramenti nell’igiene potrebbero essere sufficienti per evitare che ritorni dopo un trattamento di successo.
Vedere il medico in tempi brevi ridurrà al minimo le possibilità di complicanze da balanite, tra cui:

• Ulcere
• Restringimento dell’uretra
• Problemi di prepuzio potenzialmente gravi come fimosi e parafimosi
• Sviluppo del cancro del pene

Se si dispone di un sistema immunitario compromesso a causa dell’età, dell’HIV o di altre cause, i microrganismi che causano la balanite possono portare a infezioni più gravi.
La balanite è associata a un rischio più alto del normale di cancro al pene, ma il rischio è ancora molto basso.

Cosa fare per la balanite
Se il tuo pene è dolorante, rosso o gonfio, consulta il medico il prima possibile per escludere cause potenzialmente gravi, ricevere un trattamento efficace ed evitare complicazioni.
I microrganismi che causano la balanite possono essere trasmessi tra te e il tuo partner sessuale, quindi dovresti incoraggiarli a vedere anche il loro medico. 

Questi contenuti sono tratti, tradotti e modificati dal sito Healthy Male: healthymale.org.au. Queste informazioni sono fonrite solo a scopo educativo, e non sono da ritenersi un valido sostituto di una diagnosi o di un consulto medico da parte di uno specialista. Healthy Male e la International Society of Andrology suggeriscono a tutti i lettori di richiedere un consulto medico per qualsivoglia dubbio medico.

Contenuti tradotti in italiano da Andrea Sansone, MD, PhD, Università di Roma Tor Vergata.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com