Cos’è l’alopecia androgenetica?
La perdita di capelli di tipo maschile (nota anche come alopecia androgenetica) è la causa più comune di perdita graduale dei capelli, con conseguente calvizie.
La perdita dei capelli si verifica in genere nella parte anteriore e laterale della testa e nel mezzo verso la parte posteriore della testa.
L’alopecia androgenetica colpisce circa la metà di tutti gli uomini caucasici ed è una parte normale dell’invecchiamento. È più comune quando si invecchia (ad esempio, circa il 20% degli uomini di età compresa tra 20 anni e il 60% degli uomini di 60 anni hanno una certa perdita di capelli). È meno comune negli uomini di origine non caucasica.
Cause di perdita di capelli
La perdita di capelli negli uomini, comunemente indicata come “diventare calvo”, è il risultato del testosterone che colpisce i follicoli piliferi della testa.
I follicoli piliferi attraversano cicli di crescita quando i peli si allungano, seguiti da un periodo di riposo e quindi dallo spargimento dei capelli.
Le cellule nei follicoli piliferi convertono il testosterone in diidrotestosterone (DHT), che agisce sulle cellule produttrici di capelli per accorciare la fase di crescita. Ciò si traduce in follicoli che si restringono e producono progressivamente peli più corti e sottili fino a quando non smettono di produrre capelli del tutto.
I follicoli in diverse parti del cuoio capelluto hanno diverse sensibilità al testosterone, il che spiega perché la perdita di capelli presenta un pattern comune.
Esiste familiarità per la perdita di capelli. Se tuo padre è calvo, o se il padre di tua madre (tuo nonno materno) è calvo, è più probabile che tu diventi calvo rispetto a qualcuno il cui padre e nonno materno avevano la testa piena di capelli. Se tuo padre e tuo nonno materno hanno entrambi la perdita di capelli, la probabilità che tu diventi calvo è maggiore che se solo uno di loro avesse la perdita di capelli.
Ci sono molti geni che contribuiscono all’alopecia androgenetica che possono essere ereditati da vostra madre o padre, o entrambi.
Trattamento della caduta dei capelli
Ci sono un certo numero di modi per trattare la perdita di capelli negli uomini, compresi i farmaci.
Minoxidil è un farmaco che viene applicato direttamente sul cuoio capelluto e funziona aumentando il flusso di sangue ai follicoli piliferi. Deve essere applicato due volte al giorno e quando si smette di usarlo, la perdita di capelli riprenderà.
Finasteride è un farmaco assunto in forma di compresse che impedisce la conversione del testosterone in DHT.
Abbassare i livelli di DHT nel corpo riduce il suo effetto sui follicoli piliferi.
Finasteride ha una serie di effetti collaterali, alcuni gravi, tra cui:
• Ansia
• Depressione
• Pensieri suicidi
• Mal di testa
• Libido ridotta
• Disfunzione erettile
• Ginecomastia.
Questi effetti collaterali possono continuare anche dopo aver smesso di usare finasteride, quindi è importante parlare con il medico se si sta prendendo in considerazione questo trattamento.
Come per il minoxidil, se si smette di usare la finasteride, la perdita di capelli continuerà.
Una combinazione di trattamenti con minoxidil e finasteride sembra più efficace di entrambi i trattamenti da soli.
Il trapianto di capelli è un trattamento soddisfacente per la maggior parte degli uomini, che inverte efficacemente la caduta dei capelli.
Indossare un toupee o una parrucca per coprire la caduta dei capelli è soddisfacente per alcuni uomini.
La terapia laser, la microiniezione, le prostaglandine, l’acido valproico, l’estratto di saw palmetto e l’uso di plasma ricco di piastrine sono trattamenti emergenti per l’alopecia androgenetica, ma non ci sono molte prove a sostegno del loro uso.
Effetti sulla salute della caduta dei capelli
Non è possibile prevedere se si verificherà la perdita di capelli, o quale sarà l’entità della perdita di capelli se si verifica.
La perdita dei capelli può causare una mancanza di fiducia in se stessi e autostima e depressione in alcuni uomini, in particolare quelli colpiti in giovane età. Per questi motivi, il trattamento può essere utile per alcuni uomini, ma il numero di uomini che cercano un trattamento è relativamente basso.
Cosa fare per la caduta dei capelli
Se sei preoccupato per la perdita dei capelli, parla con il tuo medico per trovare un modo per affrontarlo che fa per te.
Questi contenuti sono tratti, tradotti e modificati dal sito Healthy Male: healthymale.org.au. Queste informazioni sono fonrite solo a scopo educativo, e non sono da ritenersi un valido sostituto di una diagnosi o di un consulto medico da parte di uno specialista. Healthy Male e la International Society of Andrology suggeriscono a tutti i lettori di richiedere un consulto medico per qualsivoglia dubbio medico.
Contenuti tradotti in italiano da Andrea Sansone, MD, PhD, Università di Roma Tor Vergata.