Cos’è la circoncisione?
La circoncisione è la rimozione chirurgica del prepuzio (la pelle che copre l’estremità del pene) per esporre il glande (la “testa” del pene).
La maggior parte delle circoncisioni eseguite in Australia sono su bambini. Circa 1 bambino su 10 viene circonciso.
Prima del 1970, la maggior parte dei bambini veniva circoncisa, quindi è più comune negli uomini australiani più anziani che nei maschi più giovani.
Motivi per la circoncisione
La circoncisione viene eseguita per motivi medici, culturali e religiosi.
Le ragioni mediche per la circoncisione includono problemi in corso con infezioni del tratto urinario e problemi del prepuzio, come la fimosi.
La circoncisione può ridurre la trasmissione di alcune infezioni sessualmente trasmissibili, come l’HIV, quindi potrebbe esserci un beneficio per la salute pubblica in alcuni gruppi di persone ad alto rischio.
Effetti della circoncisione sulla salute
I maschi circoncisi hanno meno probabilità rispetto ai maschi non circoncisi di avere infezioni del tratto urinario, fimosi, parafimosi e balanite, o di sviluppare il cancro del pene. Tuttavia, molti maschi non circoncisi non sperimentano mai questi problemi.
Se hai problemi ricorrenti con il prepuzio, la circoncisione è spesso un trattamento efficace. La circoncisione è una procedura chirurgica comune e di solito semplice, ma non è priva di complicazioni. Come per qualsiasi procedura medica o chirurgica, i potenziali benefici della circoncisione devono essere valutati rispetto a possibili danni. Questi includono incidenti chirurgici, complicazioni da anestetici e infezioni dopo l’intervento chirurgico.
La circoncisione è un’operazione meno complicata nei neonati rispetto ai ragazzi più grandi e agli uomini anziani. I tassi di complicanze sono anche più bassi se la circoncisione viene eseguita per prevenire la malattia, piuttosto che per trattare un problema esistente.
La circoncisione non sembra comportare alcun beneficio o vantaggio quando si tratta di funzione sessuale.
Cosa fare per la circoncisione
Se il medico ha raccomandato la circoncisione per un problema di salute esistente, probabilmente c’è una buona ragione per il suggerimento. Dovresti parlare con il tuo medico di eventuali dubbi che potresti avere.
Se il beneficio preventivo della circoncisione è utile per i neonati è una decisione per i genitori, con la guida di professionisti dell’assistenza medica.
Questi contenuti sono tratti, tradotti e modificati dal sito Healthy Male: healthymale.org.au. Queste informazioni sono fonrite solo a scopo educativo, e non sono da ritenersi un valido sostituto di una diagnosi o di un consulto medico da parte di uno specialista. Healthy Male e la International Society of Andrology suggeriscono a tutti i lettori di richiedere un consulto medico per qualsivoglia dubbio medico.
Contenuti tradotti in italiano da Andrea Sansone, MD, PhD, Università di Roma Tor Vergata.