Cos’è l’eiaculazione precoce?
Ci sono molte definizioni diverse di eiaculazione precoce. Se eiaculi regolarmente prima di quanto desideri, o con una stimolazione minima, ed è un problema per te e il tuo partner, potresti avere l’eiaculazione precoce.
L’eiaculazione precoce può essere per tutta la vita o acquisita. L’eiaculazione precoce permanente si riferisce a quando è presente dalla prima esperienza sessuale di qualcuno. L’eiaculazione precoce acquisita si sviluppa dopo aver precedentemente avuto un tempo più lungo e soddisfacente per l’eiaculazione.
Potrebbe essere generalizzato (che si verifica nella maggior parte delle situazioni o nella maggior parte delle occasioni indipendentemente dal partner) o situazionale (si verifica solo con alcuni tipi di stimolazione o con un particolare partner).
L’eiaculazione precoce è il problema sessuale più comune al mondo che colpisce almeno da 1 su 3 a 1 su 5 uomini di età compresa tra 18 e 59anni. Tuttavia, le persone sono riluttanti a parlare del problema, quindi l’incidenza potrebbe essere più alta.
Sintomi di eiaculazione precoce
I sintomi dell’eiaculazione precoce sono diversi tra gli individui. Se l’eiaculazione precoce è permanente o acquisita, generalizzata o situazionale, sono considerazioni importanti che possono influenzare la diagnosi e il trattamento.
In alcuni uomini, l’eiaculazione precoce si verifica insieme alla disfunzione erettile.
Cause di eiaculazione precoce
La causa dell’eiaculazione precoce non è la stessa per tutti.
Alcune persone possono avere:
• Cause genetiche legate alle molecole che segnalano tra i nervi
• Cause psicologiche
• Altri problemi di salute (ad es. livelli ormonali anormali) che possono contribuire all’eiaculazione precoce.
Circa 1 su 3 a 1 su 4 uomini con eiaculazione precoce hanno anche disfunzione erettile.
Diagnosi di eiaculazione precoce
Non ci sono test specifici necessari per diagnosticare l’eiaculazione precoce, ma il medico potrebbe ordinare alcuni test in modo che possano essere sicuri della causa.
Se sei preoccupato per quanto velocemente eiaculi durante l’attività sessuale, il medico ti farà alcune domande per capire le tue preoccupazioni e iniziare a capire la causa o il problema.
Il medico può utilizzare un questionario (ad esempio lo strumento diagnostico per l’eiaculazione precoce3) per aiutarli a capire come l’eiaculazione precoce ti sta influenzando.
Trattamento dell’eiaculazione precoce
Il trattamento per la disfunzione erettile dipende da ciò che lo sta causando.
Ci sono una varietà di farmaci che possono essere usati per trattare l’eiaculazione precoce.
Parlare con uno psicologo, un terapista sessuale o un altro professionista della salute mentale può aiutare. I trattamenti comportamentali, come le tecniche “stop-start” e “squeeze”, sono efficaci per alcune persone.
La masturbazione prima dell’attività sessuale, indossare preservativi, esercizi per il pavimento pelvico e agopuntura potrebbe essere efficace per alcune persone, ma non ci sono molte prove a sostegno del loro uso.
Se l’eiaculazione precoce è correlata alla disfunzione erettile, il trattamento del problema di erezione potrebbe risolvere il problema dell’eiaculazione.
Potresti voler coinvolgere il tuo partner sessuale in discussioni su come gestire l’eiaculazione precoce perché il problema può influenzare la loro soddisfazione sessuale e potrebbero esserci cose che possono fare per aiutare.
Effetti sulla salute dell’eiaculazione precoce
Il trattamento dell’eiaculazione precoce ha successo nel 30-70% dei casi.
L’eiaculazione precoce per tutta la vita non può essere curata, ma può essere gestita con il trattamento in corso. L’eiaculazione precoce acquisita può essere curata trattando con successo il problema sottostante.
L’eiaculazione precoce può portare a stress, ansia, disfunzione erettile e problemi con le relazioni interpersonali, quindi è importante cercare aiuto.
Cosa fare per l’eiaculazione precoce
Dovresti essere rassicurato sul fatto che l’eiaculazione precoce è molto comune e ci sono trattamenti efficaci che possono aiutare.
Il medico può aiutarti a identificare il motivo dell’eiaculazione precoce e trovare un trattamento adatto, quindi dovresti vederli se la tua funzione sessuale è motivo di preoccupazione per te.
Questi contenuti sono tratti, tradotti e modificati dal sito Healthy Male: healthymale.org.au. Queste informazioni sono fonrite solo a scopo educativo, e non sono da ritenersi un valido sostituto di una diagnosi o di un consulto medico da parte di uno specialista. Healthy Male e la International Society of Andrology suggeriscono a tutti i lettori di richiedere un consulto medico per qualsivoglia dubbio medico.
Contenuti tradotti in italiano da Andrea Sansone, MD, PhD, Università di Roma Tor Vergata.