Cos’è l’eiaculazione ritardata?
L’eiaculazione è associata all’orgasmo, ma sono due processi fisiologici separati. Mentre è possibile raggiungere l’orgasmo e non eiaculare, non puoi eiaculare se non raggiungi l’orgasmo.
L’eiaculazione ritardata è il termine comunemente usato per le condizioni che portano gli uomini a incontrare difficoltà a raggiungere l’orgasmo e l’eiaculazione.
Non sappiamo davvero quanti uomini hanno ritardato l’eiaculazione, ma probabilmente è da qualche parte tra 1 su 5 e 1 su 50.
L’eiaculazione ritardata è più probabile che si verifichi se si hanno particolari condizioni di salute o si assumono specifici tipi di farmaci.
Sintomi di eiaculazione ritardata
L’eiaculazione ritardata viene diagnosticata se impieghi molto tempo per raggiungere l’orgasmo o non raggiungi affatto l’orgasmo, anche se vuoi e stai provando, e sei arrabbiato o hai problemi di relazione a causa di ciò.
Cause di eiaculazione ritardata
L’orgasmo e l’eiaculazione sono entrambi controllati dal sistema nervoso, quindi le cose psicologiche e fisiche che influenzano l’attività nervosa necessaria possono entrambe contribuire all’eiaculazione ritardata.
Esempi di ragioni psicologiche per l’eiaculazione ritardata includono:
• Ansia da prestazione
• Conflitto religioso
• Paura della gravidanza, dell’intimità o dell’abbandono.
Le cause fisiche dell’eiaculazione ritardata possono includere:
• Anomalie nello sviluppo del sistema riproduttivo
• Danni ai nervi da diabete o chirurgia
• Invecchiamento
• Problemi ormonali.
Il modo in cui alcuni uomini si masturbano può influenzare la loro capacità di raggiungere l’orgasmo e l’eiaculazione con i loro partner sessuali.
Antidepressivi e farmaci per aiutare a controllare la pressione sanguigna sono tra i farmaci che possono ritardare l’eiaculazione.
Più problemi medici hai, più è probabile che tu abbia ritardato l’eiaculazione. Lo stress e la stanchezza aumentano anche la possibilità di ritardare l’eiaculazione.
Diagnosi di eiaculazione ritardata
Le ragioni dell’eiaculazione ritardata variano da persona a persona e possono essere piuttosto complicate. Il medico potrebbe aver bisogno di eseguire un esame fisico, porre alcune domande ed eseguire alcuni test per elaborare il modo migliore per trattare l’eiaculazione ritardata.
Trattamento dell’eiaculazione ritardata
Ci sono una varietà di farmaci che possono essere usati per trattare l’eiaculazione ritardata, ma la stimolazione vibratoria del pene e la consulenza sono di solito efficaci.
Se la causa dell’eiaculazione ritardata è psicologica, parlare con qualcuno come un terapeuta della salute sessuale può aiutare.
Effetti sulla salute dell’eiaculazione ritardata
L’eiaculazione ritardata può renderti depresso o ansioso e può avere effetti negativi sulla tua relazione con il tuo partner1.
L’eiaculazione ritardata può essere trattata con successo ma, poiché è un problema così complesso, è difficile sapere quanto tempo potrebbe richiedere e esattamente quanto successo avrà il trattamento.
Cosa fare per l’eiaculazione ritardata
Se a volte impieghi molto tempo per raggiungere l’orgasmo e l’eiaculazione ma non infastidisce te o il tuo partner, probabilmente non devi preoccuparti troppo di questo. Ma potrebbe comunque valere la pena menzionarlo al tuo medico, in modo che possano tenere un registro completo della tua salute e del tuo benessere.
Se i problemi con l’orgasmo o l’eiaculazione ti infastidiscono, è meglio consultare il medico prima piuttosto che dopo.
Questi contenuti sono tratti, tradotti e modificati dal sito Healthy Male: healthymale.org.au. Queste informazioni sono fonrite solo a scopo educativo, e non sono da ritenersi un valido sostituto di una diagnosi o di un consulto medico da parte di uno specialista. Healthy Male e la International Society of Andrology suggeriscono a tutti i lettori di richiedere un consulto medico per qualsivoglia dubbio medico.
Contenuti tradotti in italiano da Andrea Sansone, MD, PhD, Università di Roma Tor Vergata.