Cos’è l’iperplasia prostatica benigna?
La ghiandola prostatica ha circa le dimensioni di una noce e circonda la parte superiore dell’uretra (il tubo che trasporta l’urina dalla vescica alla fine del pene), appena sotto la base della vescica. Con l’avanzare dell’età, l’iperplasia prostatica benigna (IPB) può causare l’ingrossamento della prostata.
L’ingrossamento della prostata derivante dall’IPB non è lo stesso del cancro alla prostata. Di per sé, l’IPB non è nulla di cui preoccuparsi, ma i suoi sintomi possono causare notevole disagio, disagio e ridotta qualità della vita.
L’IPB diventa più comune con l’età degli uomini. Circa il 50% di tutti gli uomini di età superiore ai 50 anni ha IPB, aumentando a oltre l’80% per gli uomini di età pari o superiore a 80 anni.
Sintomi di ingrossamento della prostata
Molti uomini con IPB hanno sintomi urinari perché la regione della prostata che di solito è colpita è accanto all’uretra. Man mano che la prostata si allarga, l’uretra si restringe e il normale passaggio dell’urina è compromesso.
I sintomi di IPB possono includere:
• Cambiamenti nella forza del flusso di urina
• Difficoltà a iniziare a urinare o dribblare l’urina verso la fine
• Necessità di urinare più o meno frequentemente del solito.
Se nota uno qualsiasi di questi sintomi, dovrebbe parlare con il medico.
Cause di ingrossamento della prostata
Gli uomini hanno maggiori probabilità di avere IPB con l’età e se hanno sindrome metabolica, diabete, ipertensione, obesità o una dieta a basso contenuto di frutta, verdura e legumi.
C’è una componente genetica per l’IPB, quindi alcuni uomini ereditano un aumentato rischio di ingrossamento della prostata.
Il testosterone stimola la divisione cellulare nella ghiandola, causando la crescita della prostata. Le molecole coinvolte nell’infiammazione possono anche stimolare la divisione cellulare della ghiandola prostatica.
Diagnosi di ingrossamento della prostata
Il medico ti farà alcune domande sui sintomi urinari, eseguirà un esame e probabilmente testerà le tue urine. Possono inviarti per esami del sangue o un’ecografia.
Trattamento dell’ingrossamento della prostata
Gli uomini che non sono troppo infastiditi dai sintomi urinari dell’IPB possono scegliere di non fare nulla o apportare modifiche allo stile di vita. I sintomi possono essere trattati con cambiamenti nello stile di vita, farmaci o interventi chirurgici.
Le procedure chirurgiche per il trattamento del BHP includono:
• Resezione transuretrale della prostata (TURP)
• Vaporizzazione fotoselettiva della prostata (PVP)
• Enucleazione laser ad olmio della prostata (HoLEP).
Procedure come la terapia con vapore acqueo o il sollevamento uretrale prostatico possono anche essere utilizzate per trattare l’IPB.
La TURP è la procedura più comune e meglio compresa utilizzata per l’IPB in Australia, ma le tecniche minimamente invasive stanno diventando più comuni.
Effetti sulla salute dell’ingrossamento della prostata
L’IPB non è associata ad un aumentato rischio di cancro alla prostata.
Mentre l’IPB non può minacciare direttamente la tua salute, i suoi sintomi possono avere un effetto significativo sul tuo benessere. I sintomi urinari dell’IPB possono essere scomodi, limitare le attività quotidiane e causare notevole stress e ansia.
L’impatto dei sintomi del tratto urinario inferiore da BPH sulla qualità della vita degli uomini è paragonabile all’effetto dell’asma.
Poiché la prostata continua a crescere quando gli uomini invecchiano, i sintomi dell’IPB possono diventare più gravi nel tempo, ma a volte i sintomi si stabilizzano o addirittura migliorano nel tempo.
Le complicazioni che possono derivare dall’IPB includono:
• Ritenzione urinaria
• Funzionalità renale compromessa
• Infezioni del tratto urinario
• Calcoli alla vescica
• Sangue nelle urine.
Il trattamento dell’IPB può prevenire queste complicazioni.
Cosa fare per l’ingrossamento della prostata
Se i sintomi urinari ti infastidiscono, fissa un appuntamento per consultare il medico.
Il medico potrebbe:
• Rivedi i tuoi farmaci nel caso in cui qualcuno di essi possa contribuire ai tuoi sintomi
• Suggerisci cose che puoi fare per alleviare i sintomi, come evitare caffeina e alcol o fare esercizi per il pavimento pelvico
• Prescrivere farmaci per trattare l’IPB o indirizzarti a un urologo per un trattamento specialistico.
Questi contenuti sono tratti, tradotti e modificati dal sito Healthy Male: healthymale.org.au. Queste informazioni sono fonrite solo a scopo educativo, e non sono da ritenersi un valido sostituto di una diagnosi o di un consulto medico da parte di uno specialista. Healthy Male e la International Society of Andrology suggeriscono a tutti i lettori di richiedere un consulto medico per qualsivoglia dubbio medico.
Contenuti tradotti in italiano da Andrea Sansone, MD, PhD, Università di Roma Tor Vergata.