Che cosa sono le malattie cardiovascolari?
Le malattie cardiovascolari sono un termine usato per riferirsi a un gruppo di disturbi che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni.
Questi includono:
• Malattia coronarica: malattia dei vasi sanguigni che forniscono il cuore
• Malattia cerebrovascolare: malattia dei vasi sanguigni che forniscono il cervello
• Arteriopatia periferica: malattia dei vasi sanguigni che forniscono braccia, gambe e organi in tutto il corpo
• Aterosclerosi: il processo patologico che causa lo sviluppo di placche grasse nelle pareti delle arterie, che può portare al restringimento del vaso e/o alla rottura della parete arteriosa
• Cardiopatia reumatica: causata da danni al muscolo cardiaco e alle valvole durante la febbre reumatica
• Cardiopatia congenita: problemi causati da uno sviluppo anormale del cuore
• Trombosi venosa profonda (coaguli di sangue) ed embolia polmonare (un blocco dei vasi sanguigni nei polmoni)
• Aritmia (ritmo cardiaco anormale)
• Insufficienza cardiaca (debolezza del muscolo cardiaco in modo che non possa pompare correttamente il sangue in tutto il corpo)
• Ipertensione (pressione alta)
Infarti e ictus sono eventi che si verificano a causa di malattie cardiovascolari sottostanti. Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di malattia e morte in tutto il mondo.
Le malattie cardiovascolari colpiscono complessivamente circa 1 su 17 maschi australiani, ma diventano più comuni man mano che siinvecchiano.
Le malattie cardiovascolari sono responsabili dell’11% dei ricoveri ospedalieri in Australia, principalmente nelle persone di età superiore ai 55 anni. Più di 1 su 4 decessi australiani sono causati da malattie cardiovascolari.
Gli aborigeni e gli isolani dello Stretto di Torres hanno il 50% in più di probabilità rispetto agli australiani non indigeni di morire o di aver bisogno di ricovero in ospedale a causa di malattie cardiovascolari.

Sintomi di malattie cardiovascolari
Le malattie cardiovascolari possono non avere sintomi, quindi non sai nemmeno di averle fino a quando non hai un infarto o un ictus.
I sintomi di un attacco di cuore negli uomini sono più spesso intenso dolore toracico, dolore al braccio sinistro o alla mascella e difficoltà respiratorie.
I segni di ictus sono una debolezza dei muscoli facciali e / o delle braccia e problemi con il parlare o la comprensione.
A seconda del tipo di malattia cardiovascolare che hai, i sintomi possono includere:
• Dolore, oppressione, pressione o disagio al petto
• Dolore, debolezza o intorpidimento delle braccia e / o delle gambe
• Dolore o disagio alle braccia, al collo, alle spalle, alla mascella o alla schiena
• Mancanza di respiro
• Stancarsi facilmente durante l’attività
• Ritmo cardiaco anormale
• Vertigini, vertigini o svenimenti
• Debolezza generale o affaticamento
• Gonfiore alle mani, alle gambe, alle caviglie o ai piedi
• Febbre
• Eruzioni cutanee o macchie sulla pelle
• Una tosse secca o che non va via.

Cause di malattie cardiovascolari
I processi nel corpo che causano malattie cardiovascolari non sono del tutto compresi, ma la struttura anormale e la funzione dei vasi sanguigni sembrano essere il primo segno. L’ipertensione e i livelli anormali di colesterolo nel sangue causano certamente il peggioramento dei sintomi delle malattie cardiovascolari e il trattamento efficace di questi problemi riduce il rischio di infarto o ictus.
Gli attacchi di cuore sono causati da un blocco in una (o più) delle arterie che forniscono il muscolo cardiaco. La mancanza di flusso sanguigno provoca la morte delle cellule del muscolo cardiaco, con conseguenti danni duraturi.
Gli ictus sono causati da un blocco nelle arterie che forniscono sangue al cervello o sanguinamento nel cervello. Esiste una serie di fattori di stile di vita e di salute che influenzano il rischio di malattie cardiovascolari, tra cui nove fattori di rischio modificabili (fattori che è possibile modificare) che rappresentano oltre il 90% del rischio globale di infarto.
I fattori associati alla riduzione del rischio di infarto sono:
• Fare abbastanza esercizio fisico
• Mangiare abbastanza frutta e verdura
• Consumare quantità moderate di alcol
I fattori associati all’aumento del rischio di infarto sono:
• Livelli anormali di colesterolo
• Diabete
• Obesità
• Ipertensione (pressione alta)
• Affumicatura
• Stress e depressione.
Studi di ricerca hanno trovato diversi altri fattori associati a un rischio superiore al normale di malattie cardiovascolari, ma questi non sono sempre considerati dagli operatori sanitari. Gli esempi includono livelli di varie proteine infiammatorie e malattia parodontale (gengivale).
Un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari che è specifico per gli uomini è la disfunzione erettile. Gli uomini che hanno problemi con l’ottenimento o il mantenimento di un’erezione hanno maggiori probabilità di avere malattie cardiovascolari rispetto agli uomini con normale funzione erettile, indipendentemente da altri fattori.
La disfunzione erettile di solito si verifica da tre a cinque anni prima della malattia coronarica. Ciò significa che c’è tempo dopo l’inizio della disfunzione erettile per gli uomini di agire per prevenire attacchi di cuore e altri effetti delle malattie cardiovascolari. Il modo in cui ci sviluppiamo prima di nascere sembra influenzare il nostro rischio di malattie cardiovascolari. Ad esempio, le persone nate con bassi pesi alla nascita tendono ad avere una pressione sanguigna più alta più tardi nella vita rispetto alle persone nate con pesi normali alla nascita. Questo non significa che non ci sia nulla che tu possa fare dopo la nascita per ridurre al minimo il rischio di malattie cardiovascolari. Significa che puoi aiutare a ridurre al minimo il rischio di malattie cardiovascolari dei tuoi figli rimanendo sano tu stesso perché la tua salute influenza la salute del tuo sperma.

Diagnosi di malattie cardiovascolari
Per diagnosticare le malattie cardiovascolari, il medico esaminerà la tua storia medica e familiare, eseguirà alcuni test (ad esempio esami del sangue) e ti esaminerà (ad esempio misurerà la pressione sanguigna) per indagare se hai fattori di rischio noti.
Il medico può utilizzare uno strumento di valutazione del rischio online come il calcolatore di rischio assoluto di malattie cardiovascolari australiano per valutare il rischio di malattie cardiovascolari.
A seconda dei risultati dei test iniziali, dell’esame e della valutazione del rischio, il medico potrebbe ordinare più test, tra cui:
• Una prova di stress
• Una radiografia del torace
• Un ECG (elettrocardiogramma)
• Un ecocardiogramma
• Una TAC
• Una risonanza magnetica
• Angiografia coronarica.

Trattamento delle malattie cardiovascolari
Il modo in cui le malattie cardiovascolari vengono trattate dipende dal tipo di problema, da cosa potrebbe causarlo e da quanto è grave.
Per la maggior parte delle persone con malattie cardiovascolari, il trattamento includerà cambiamenti nella dieta e nell’esercizio fisico. In alcune persone, questo può essere sufficiente per invertire o diminuire la progressione della loro malattia. Non fumare è importante per evitare le malattie cardiovascolari. Aiutare ad affrontare lo stress può anche essere parte del trattamento per le malattie cardiovascolari.
I farmaci per ridurre la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo, i livelli di coagulazione e glucosio e per regolare la forza e la frequenza dei battiti cardiaci sono comunemente usati per trattare le malattie cardiovascolari.
Le malattie cardiovascolari possono richiedere un intervento chirurgico o altre procedure invasive per bypassare i blocchi o aprire le arterie o riparare il tessuto cardiaco o i vasi sanguigni malati o danneggiati.

Cosa significano le malattie cardiovascolari per la mia salute?
Le malattie cardiovascolari sono progressive. Si sviluppa lentamente nel tempo, senza sintomi, fino a quando non diventa abbastanza grave da poterlo notare. Affrontare i fattori di rischio della malattia è necessario per ridurre le probabilità di eventi gravi come infarto o ictus.
Se hai avuto un infarto o un ictus, probabilmente dovrai prenderti del tempo per la riabilitazione prima di poter tornare al tuo solito livello di attività. In alcuni casi, potresti non recuperare completamente.
Le malattie cardiovascolari sono una condizione pericolosa per la vita. È responsabile di più morti di qualsiasi altra causa. Il trattamento con cambiamenti nello stile di vita, farmaci e altri interventi è efficace, ma la prevenzione delle malattie cardiovascolari in prima istanza dovrebbe essere il tuo obiettivo.

Cosa significano le malattie cardiovascolari per la mia vita sessuale?
L’associazione tra malattie cardiovascolari e disfunzione erettile mostra che la tua vita sessuale può essere influenzata.
I sintomi delle malattie cardiovascolari, come debolezza generale o affaticamento, potrebbero ridurre la libido (desiderio sessuale). Potresti essere preoccupato per la sicurezza di fare sesso se hai malattie cardiovascolari, ma probabilmente è sicuro se la tua malattia è sotto controllo. Se ti stai riprendendo dopo un infarto, un ictus o qualche altro evento cardiovascolare, dovresti verificare con il tuo medico che sia sicuro fare sesso.

Cosa fare per le malattie cardiovascolari
Se noti sintomi di malattie cardiovascolari, fissa un appuntamento per consultare il medico.
C’è uno sconto Medicare specifico per un controllo della salute del cuore di 20 minuti, che potrebbe essere appropriato per te.
Controlli regolari con il medico per calcolare il rischio di malattie cardiovascolari e per cercare segni di malattie cardiovascolari, possono aiutare a identificare precocemente le malattie cardiovascolari.
L’associazione tra consumo moderato di alcol e basso rischio di malattie cardiovascolari potrebbe non essere applicabile a te, quindi dovresti discutere il consumo di alcol con il tuo medico.

Questi contenuti sono tratti, tradotti e modificati dal sito Healthy Male: healthymale.org.au. Queste informazioni sono fonrite solo a scopo educativo, e non sono da ritenersi un valido sostituto di una diagnosi o di un consulto medico da parte di uno specialista. Healthy Male e la International Society of Andrology suggeriscono a tutti i lettori di richiedere un consulto medico per qualsivoglia dubbio medico.

Contenuti tradotti in italiano da Andrea Sansone, MD, PhD, Università di Roma Tor Vergata.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com