Cosa sono gli ormoni?
Gli ormoni sono messaggeri chimici prodotti dalle ghiandole del corpo, che vengono trasportati nel sangue per agire su altri organi del corpo. Hai bisogno di ormoni per la crescita, la riproduzione e il benessere.
Perché il cervello è importante per la riproduzione maschile?
La ghiandola pituitaria e l’ipotalamo, situati alla base del cervello, controllano la produzione degli ormoni maschili e dello sperma. L’ipotalamo produce l’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH), che controlla il rilascio di altri ormoni dalla ghiandola pituitaria. Gli ormoni dell’ipofisi viaggiano attraverso il sangue per apportare modifiche ai testicoli.
Cosa sono gli androgeni?
Gli androgeni sono ormoni sessuali maschili che aumentano durante la pubertà. Hai bisogno di loro per svilupparsi in un adulto sessualmente maturo che può riprodursi.
Cos’è il testosterone?
Il testosterone è l’androgeno più importante (ormone sessuale maschile). Ne hai bisogno per avere una normale funzione riproduttiva e sessuale. Il testosterone è importante per i cambiamenti fisici che si verificano durante la pubertà, come lo sviluppo del pene, testicoli, peli del viso e del corpo e la crescita muscolare. Il testosterone agisce sulle cellule dei testicoli per produrre sperma. Il testosterone è anche importante per la buona salute generale. Aiuta la crescita delle ossa e influenza il tuo umore e il desiderio sessuale. Un po ‘di testosterone viene trasformato in estrogeni, l’ormone sessuale femminile, e questo è importante per la salute delle ossa.
Dove viene prodotto il testosterone?
Il testosterone è prodotto principalmente nei testicoli. Una piccola quantità di testosterone è anche prodotta dalle ghiandole surrenali, che sono piccole ghiandole che si trovano sopra i reni.
In che modo gli ormoni controllano i testicoli?
La ghiandola pituitaria e l’ipotalamo, situati alla base del cervello, controllano la produzione di ormoni e spermatozoi. L’ipotalamo produce l’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH), che controlla il rilascio di altri ormoni dalla ghiandola pituitaria. L’ormone luteinizzante (LH) e l’ormone follicolo-stimolante (FSH) sono i due importanti ormoni messaggeri che la ghiandola pituitaria produce, che poi agiscono sui testicoli per produrre testosterone e sperma.
Cosa succede al testosterone nel sangue?
Mentre il testosterone si muove attraverso il corpo nel sangue, viene modificato o metabolizzato in altri ormoni sessuali, estradiolo e diidrotestosterone (DHT). L’estradiolo, noto come l’ormone sessuale femminile, è anche importante per la salute delle ossa e per prevenire l’osteoporosi. Il DHT è un potente androgeno a base di testosterone in alcune parti del corpo, come la pelle e la prostata.
Come cambiano i livelli di testosterone durante il giorno?
I livelli di testosterone nel sangue cambiano durante il giorno. Il tuo testosterone è al suo massimo intorno al momento in cui ti svegli e più basso circa 12 ore dopo. Questo schema durante il giorno è chiamato “ritmo diurno” e si verifica normalmente in molti dei sistemi ormonali del tuo corpo.
Questi contenuti sono tratti, tradotti e modificati dal sito Healthy Male: healthymale.org.au. Queste informazioni sono fonrite solo a scopo educativo, e non sono da ritenersi un valido sostituto di una diagnosi o di un consulto medico da parte di uno specialista. Healthy Male e la International Society of Andrology suggeriscono a tutti i lettori di richiedere un consulto medico per qualsivoglia dubbio medico.
Contenuti tradotti in italiano da Andrea Sansone, MD, PhD, Università di Roma Tor Vergata.