Cosa sono le papule perlacee peniene?
Le papule perlacee peniene sono protuberanze indolori a forma di cupola che di solito si verificano in una o più file lungo la corona (il bordo arrotondato in cui la testa del pene incontra l’albero). Possono essere color carne o bianchi e possono sembrare piccoli brufoli o etichette per la pelle.
Le papule perlacee peniene sono tipi comuni di protuberanze che si verificano sul pene, che colpiscono tra 1 su 7 a quasi la metà di tutti gli uomini.
Cause di papule perlacee peniene
Non sappiamo perché alcuni uomini hanno papule perlacee peniene mentre altri no. Sono meno comuni negli uomini che sono circoncisi rispetto a quelli che non sono.
Le papule perlacee peniene di solito compaiono verso la fine della pubertà e diventano meno comuni con l’invecchiamento.
Diagnosi di papule perlacee peniene
Il medico di solito diagnostica papule perlacee peniene semplicemente guardandole o utilizzando un dermatoscopio. Possono anche raccogliere un piccolo campione di pelle per l’esame per essere sicuri della diagnosi.

Trattamento delle papule perlacee peniene
Le papule perlacee peniene non hanno bisogno di cure perché sono una parte normale dell’anatomia maschile. Anche così, alcuni uomini con papule perlacee peniene sono infastiditi da loro e preferirebbero averli rimossi.
Se sei imbarazzato dalle tue papule perlacee peniene, è possibile rimuoverle congelandole con azoto liquido o facendo terapia laser. C’è il rischio di cicatrici o un cambiamento nel colore della pelle, e ci vogliono circa due settimane perché il pene guarisca dopo il trattamento laser.

Effetti sulla salute delle papule perlacee peniene
Non ci sono problemi di salute fisica associati alle papule perlacee peniene perché sono una parte normale dell’anatomia di alcune persone.
Le papule perlacee peniene possono causare preoccupazioni inutili per le persone che le hanno o per i loro partner sessuali, che possono confonderle come un segno di infezione a trasmissione sessuale.

Cosa fare per le papule perlacee peniene
Se sei preoccupato per eventuali grumi, protuberanze o macchie sul tuo pene, è una buona idea parlarne con il medico. Un rapido esame può rassicurarti che non c’è nulla di cui preoccuparsi e permetterà al tuo medico di escludere qualcosa di serio.

Questi contenuti sono tratti, tradotti e modificati dal sito Healthy Male: healthymale.org.au. Queste informazioni sono fonrite solo a scopo educativo, e non sono da ritenersi un valido sostituto di una diagnosi o di un consulto medico da parte di uno specialista. Healthy Male e la International Society of Andrology suggeriscono a tutti i lettori di richiedere un consulto medico per qualsivoglia dubbio medico.

Contenuti tradotti in italiano da Andrea Sansone, MD, PhD, Università di Roma Tor Vergata.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com