Cos’è il cancro alla prostata?
Cancro alla prostata significa che c’è una crescita potenzialmente dannosa delle cellule nella ghiandola prostatica.
Il cancro alla prostata è il tipo più comune di cancro che colpisce i maschi australiani1. Ci sono circa 19.500 casi di cancro alla prostata diagnosticati ogni anno in Australia, che rappresentano circa 1 su 770 maschi australiani.

Sintomi di cancro alla prostata
Il cancro alla prostata di solito non causa sintomi, specialmente nelle prime fasi della malattia.
Se i sintomi si verificano, i più comuni sono i sintomi del tratto urinario inferiore (LUTS), come un flusso di urina debole o una frequente necessità di urinare2. Tuttavia, questi sono anche sintomi di ingrossamento benigno della prostata, quindi se hai uno di questi sintomi, non significa che hai il cancro alla prostata.
I sintomi del cancro alla prostata che si è diffuso comunemente includono dolore al bacino, fianchi, schiena e costole.

Cause o cancro alla prostata
Il cancro alla prostata deriva da una crescita anormale delle cellule nella ghiandola prostatica. Queste sono di solito le cellule che rivestono gli spazi ghiandolari in cui viene prodotto il liquido prostatico. Esattamente perché le cellule della prostata diventano cancerose è sconosciuto.
Il corredo genetico di una persona contribuisce al rischio di sviluppare il cancro alla prostata, come dimostrato da tassi più elevati negli uomini con una storia familiare di cancro alla prostata, alcuni gruppi razziali ed etnici e coloro che hanno geni specifici3.
L’incidenza del cancro alla prostata aumenta con l’età. Il cancro alla prostata è molto raro negli uomini di età inferiore ai 40 anni, ma l’incidenza aumenta drasticamente con l’età dopo i 50e 3 anni.

Diagnosi di cancro alla prostata
Il medico eseguirà un esame rettale digitale (DRE) e ordinerà un esame del sangue per misurare il livello di PSA. Entrambi i test sono utili per identificare gli uomini a rischio di cancro alla prostata2.
Se il tuo livello di PSA è superiore al normale, o il DRE rivela un nodulo anormale nella prostata, il medico ti indirizzerà a un urologo per ulteriori test con una risonanza magnetica prostatica. Se la risonanza magnetica mostra aree sospette di cancro, verrai inviato per una biopsia della prostata.
La diagnosi definitiva del cancro alla prostata richiede l’analisi microscopica di un campione di biopsia di tessuto prostatico, raccolto utilizzando un ago4.

Trattamento del cancro alla prostata
Per gli uomini le cui vite sono improbabili da essere colpite dal loro cancro alla prostata, come quelli in età avanzata o con malattia di basso grado, non ricevere alcun trattamento potrebbe essere l’opzione migliore per loro. In questi casi, può essere adottato un approccio di “vigile attesa”, che comporta il monitoraggio regolare del cancro e il trattamento di eventuali sintomi, ma evita i possibili effetti collaterali del trattamento del cancro.
La chirurgia o la radioterapia sono trattamenti efficaci per curare il cancro alla prostata negli uomini con malattia più aggressiva ma localizzata4.
Se il cancro alla prostata si diffonde ad altre parti del corpo, la terapia di deprivazione androgenica (ADT) è la solita prima linea di trattamento. Tuttavia, il cancro può diventare resistente a questo trattamento nel tempo. La terapia di combinazione con farmaci ADT e chemioterapici viene spesso utilizzata quando le metastasi (cancro alla prostata che si è diffuso ad altre parti del corpo) sono molto diffuse.

Prevenzione del cancro alla prostata
Non c’è molto che puoi fare per la tua età o genetica, quindi prevenire il cancro alla prostata potrebbe non essere possibile. Tuttavia, una dieta sana, un regolare esercizio fisico e non fumare ti aiuteranno a rimanere in salute e ridurre la probabilità di sviluppare un cancro alla prostata avanzato o di morire da esso3.
Non esiste un test di screening offerto a tutti gli uomini per identificare quelli più a rischio o con le prime fasi della malattia (come c’è per il cancro intestinale, per esempio). Tuttavia, misurare il livello di antigene prostatico specifico (PSA) in un campione di sangue è comunemente usato per aiutare a determinare la probabilità di un uomo di avere il cancro alla prostata.
Se sei preoccupato per il cancro alla prostata, parla con il tuo medico del test del PSA in modo da capire le implicazioni del test.

Effetti sulla salute del cancro alla prostata
Quasi tutti gli uomini con cancro alla prostata sopravvivono per almeno cinque anni dopo che sono stati diagnosticati5. I tassi di sopravvivenza a dieci anni variano dall’82-97%, a seconda dello stadio del cancro alla prostata. Gli uomini con diagnosi di cancro alla prostata di basso grado hanno maggiori probabilità di morire di qualcos’altro4.
Se ti viene diagnosticato un cancro alla prostata, venire a patti con la tua diagnosi e trattare la tua malattia può influire sulla tua salute fisica e mentale. Gli interventi medici, psicologici e comportamentali possono aiutarti ad affrontare questi effetti.

Cosa fare per il cancro alla prostata
Una diagnosi di cancro può essere confrontata, quindi trovare professionisti della salute che possano aiutarti a capire la malattia e il suo impatto su di te è importante. Ci sono molte opzioni per il supporto5.
Se hai sintomi di cancro alla prostata, questo non significa che hai la malattia. Tuttavia, è importante parlare con il medico in modo che possano escludere il cancro alla prostata come causa e aiutarti a gestire qualsiasi cosa stia causando i tuoi sintomi.
Anche se non si hanno sintomi, il cancro alla prostata in fase iniziale può essere presente. Se sei preoccupato per il cancro alla prostata, parla con il tuo medico di ottenere un esame del sangue DEL PSA, soprattutto se hai una storia familiare di cancro alla prostata.

Questi contenuti sono tratti, tradotti e modificati dal sito Healthy Male: healthymale.org.au. Queste informazioni sono fonrite solo a scopo educativo, e non sono da ritenersi un valido sostituto di una diagnosi o di un consulto medico da parte di uno specialista. Healthy Male e la International Society of Andrology suggeriscono a tutti i lettori di richiedere un consulto medico per qualsivoglia dubbio medico.

Contenuti tradotti in italiano da Andrea Sansone, MD, PhD, Università di Roma Tor Vergata.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com